popcorn caramellati, speck, anacardi

Strani ingredienti, storie incrociate, ecco come nasce da una mente folle una nuova ricetta! :D

Tutto è iniziato qualche tempo fa con Paolo ed Anna che mi hanno regalato del burro di acero proveniente dal Canada dicendomi: "magari tu trovi il modo di usarlo"... Humf!... "bella storia!...qualcosa troverò" ho pensato io....E quasi tutti i santi giorni passavo davanti a questi vasetti e nulla mi ispirava.

Nel frattempo, a Ferragosto, io e la mia amica Disco Barbie (ovviamente non è il suo vero nome...) abbiamo comperato un pacco di popcorn ipotizzando di non avere nulla di meglio da fare che stare a casa con l'aria condizionata a guardare film.... Ma la scatola è rimasta intatta...E quasi tutti i santi giorni passavo davanti a questa scatola e mi dicevo: e quando me li mangio?

Infine, dovete sapere che ultimamente impazzisco per Tumblr, ho anche aperto la pagina di Tracce di Cibo e di HOME. Tumblr mi sta moooolto più simpatico di Twitter e Facebook, è pieno di fotografie ed è un modo divertente per restare aggiornati sugli argomenti che ti interessano. E proprio su Tumblr ho visto una ricetta che mi è piaciuta tantissimo: Tequila Spiked Caramel Corn...BINGO!!

E' nata così questa ricetta, dei popcorn dolci-salati da usare come snack un po' per tutte le ore e sicuramente per un aperitivo un po' diverso.

Ovviamente tutti ora mi starete mandando a quel paese dicendo "E dove lo trovo io il burro d'acero?!"... Bella domanda!! :) In effetti non credo sia così semplice da trovare in Italia. Per chi come me fa arrivare lo sciroppo d'acero dagli USA può farselo mandare dallo stesso fornitore. Per tutti gli altri comuni mortali o vi fate un viaggio in Nord America oppure provate a sostituire con lo sciroppo d'acero. Potete anche provare a cercare nei negozi con prodotti internazionali...

Ma prometto solennemente che farò la prova con lo sciroppo d'acero e vi farò sapere il risultato!

POPCORN ALLO SPECK CARAMELLATI
popcorn salati e senza grassi aggiunti 1 busta da 75gr
burro d'acero (maple butter) 130 gr
sciroppo d'acero 50 gr
speck a fette 50 gr
anacardi non salati 125 gr

***se non avete il burro d'acero, provate a sostituire con 100 gr di sciroppo d'acero***

Prima di tutto ho preparato i popcorn con il microonde come da istruzioni della scatola. L'importante è che i popcorn siano senza grassi aggiunti e salati così da non aggiungere sale successivamente. Una volta cotti i popcorn li ho messi in una capiente boule.

Ho messo quindi una padella sul fuoco vivace e vi ho rosolato le fette di speck fino a renderle croccanti. Le ho asciugate su un foglio di carta da cucina e quindi l'ho spezzettate sopra i popcorn ed ho aggiunto anche gli anacardi.

Per ultimo ho messo lo sciroppo d'acero ed il burro d'acero nel microonde per sciogliere il burro ed avere una mistura liquida. Ho versato il liquido sui popcorn ed ho mescolato molto bene con un cucchiaio di legno.

Ho foderato una placca nera con della carta da forno e vi ho sparso in modo uniforme ma senza pressare i popcorn.
Ho infornato a 140° ventilato per 25 minuti.