LE MORE DELLA BARBARA
Venerdì, dopo una settimana abbastanza delirante, mi arriva un sms dalla mia amica Barbara: "ho un sacco di lamponi, ci vuoi fare la marmellata?". Ho risposto ovviamente sì!... così venerdì sera uscita dal lavoro mi sono trovata a girovagare per un dedalo di stradine nel comasco alla ricerca della casa dei genitori di Barbara. All'arrivo ho trovato oltre a Barbara con il suo piede rotto di fresco, anche una bella ciotola di... more di rovo! eh si! evidentemente l'anestesia ha avuto effetti collaterali ;-)
E allora ecco qui la ricetta della marmellata in cui ho trasformato queste bellissime more di rovo.
MARMELLATA DI MORE
more di rovo 800 gr
zucchero 220 gr
scorza di limone
la ricetta è per due vasetti da 125 gr
Ho messo frutta, zucchero e scorzette di limone tagliate a lamelle in una pentola a fuoco medio ed ho cotto circa 30" girando di tanto in tanto.
Una volta terminata la cottura ho messo la marmellata nei vasetti e dopo averli chiusi li ho girati sotto-sopra fino al raffreddamento della marmellata in modo da creare il sottovuoto.
2 Commenti
ma i semini non li togli dalle more???!!
RispondiEliminanon sarebbe più buona la marmellata senza semi?
Ciao ettore,
RispondiElimina...a dirti la verità non è che sia una gran esperata di marmellate...anche se mi piacerebbe. starei tutto il tempo a farle.
comunque, ti dirò sicuramente tu sei più esperto e avrai ragione, ma non mi ricordo di semini che mi hanno dato fastidio... ma ho preso nota del consiglio e lo userò per la prossima volta.