FRANCESCA IS BACK!
Francesca is back!... unfortunately... :-(
In fondo in fondo ci speravo di restare al mare per il resto della mia vita... mi accontentavo di fare anche un 5+1, non sono esosa, mica puntavo al 6 da 100 e passa milioni di euro... e invece niente... e allora facciamo festa!
Stasera per il party di rientro tra le altre cosine, ho preparato questa mousse di prosciutto cotto.
La mousse è servita per accompagnare gli scones alla patata, ma devo dire che è un abbinamento notevole anche con dei semplici crostini...io ci ho fatto colazione stamattina... ;-)
Quindi, se vi capita di avere del prosciutto cotto sotto mano e di dover preparare all'ultimo momento un aperitivo mi raccomando ricordatevi di questa ricettina.
Prima di lasciarvi alla ricetta una annotazione: io ve la propongo così come l'ho fatta ma un qualsiasi formaggio creomoso secondo me va benone.
MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO
prosciutto cotto 300 gr
robiola 100 gr
philadelpia 50 gr
limone qualche goccia
... e secondo il suggerimento di Nik: pepe verde!
le dosi sono per due bicchierini colmi ovvero per circa 10 persone
ho preso il prosciutto cotto (che ho fatto tagliare in fette spesse, per comodità) l'ho sgrassato e messo in un tritatutto. Dopo averlo ridotto in briciole ho aggiunto i formaggi, qualche goccia di limone e una macinata di pepe ed ho tritato ancora fino a quando non si è amalgamato il tutto in una mousse omogenea.
Il tritatutto l'ho usato a impulso e non in modo continuo in modo da non scaldare eccessivamente le lame e quindi anche la mousse.
Ho fatto riposare in frigo fino a quando non l'ho servita.
10 Commenti
squisita questa mousse...e la presentazione è proprio bella!!
RispondiEliminasai che ti dico?... che era pure molto buona!... a me è piaciuta tanto e pare anche ai miei ospiti... quindi se ti capita provala!
RispondiEliminaun goccio di brandy, nella mousse ?
RispondiEliminaComplimenti per l'idea luca!...
RispondiEliminaci voglio proprio provare!
:) io proverò domani, la tua ricetta per gli scones di patata e una versione della mousse di prosciutto cotto ideata da un genio della cucina, mi ha dato gli ingredienti, ma non le dosi : prosciutto, edamer, q.b. di senape, tabasco, brandy e pure salsa worchester ! ti farò sapere cosa ne esce !!
RispondiEliminaLuca,
RispondiEliminasono curiosissima! come sono venuti gli scones alla patata?... speriamo bene! di solito sono buonissimi.
Se sei riusciuto a trovare le dosi giuste della mousse del "genio" mi raccomando fammele sapere!
gli scones erano ottimi !! anche la mousse è molto piaciuta specie perchè molto appetitosa e in contrasto con la neutralità degli scones... il genio è Enrico Bartolini un amico che sta mostrando alla cucina italiana cosa sa fare... per la mousse ho un po' improvvisato con tutti gli ingredienti che ti ho scritto, forse la prossima volta diminuirò solo il tabasco...
RispondiEliminaLuca,
RispondiEliminasono contentissima che ti siano piaciuti gli scones e l'abbinamento con la mousse.
Tra l'altro è un doppi onore visto che la "recensione" positiva arriva da un amico di Enrico Bartolini! ;-) sono proprio contenta!
se ti piacciono i dolci ed il cocco prova a fare le palline con il lampone! ;-)
E un pizzico di pepe verde con la mousse di prosciutto? Solitamente lo metto e mi piace un sacco perchè stempera leggermente il sapore "piatto" del prosciutto.
RispondiEliminaEcco ora che ho scoperto il tuo sito mi passerò ore a leggerlo, me lo sento!
ahahah!!!
Eliminasei fantastico Nik!!! davvero...
In effetti sei un genio, credo che il pepe verde sia perfetto per questa mousse...lo aggiungo subito nella ricetta.