PASTA E CECI: TANTO SEMPLICE MA TANTO BUONA
L'altro giorno a pranzo ho mangiato una delle pasta e ceci peggiori della mia vita: i ceci erano croccanti per quanto erano crudi, la pasta scotta, il brodetto completamente insapore... mi chiedo ma come si può riuscire a cucinare così male un piatto così semplice?
Mi è rimasta talmente la voglia di pasta e ceci che ieri l'ho cucinata ed ecco io la cucino così con dadini di speck e rosmarino ad insaporirla. E voi come la preparate?
A proposito! se volete vi dò un consiglio per velocizzare la ricetta: come vedrete io uso i ceci già cotti. Chi mi conosce saprà che sono contro ai cibi già cotti ma ho scoperto che i ceci de "Le conserve della nonna" (sono in un barattolo di vetro dal tappo rosso e bianco a quadrettini) sono ottimi: grossi e dalla consistenza morbida ma al punto giusto. Da quando li ho scoperti non li cuocio più io: fatica e tempo sprecati...
PASTA E CECI
ceci lessati 220 gr (consiglio il barattolo "Le conserve della nonna")
pasta ditalini 250 gr
speck 150 gr in fetta unica
porro 1
carota 1
rosmarino
olio
pepe nero
sale
le dosi sono per 4 persone
Ho iniziato con il preparare il brodo vegetale: riduco a dadini la fetta di speck e la carota e poi affetto sottilissimo il porro, quindi metto il tutto, con un bel giro d'olio e un pizzico di sale grosso, in un pentolino e faccio rosolare prima di aggiungere 1 lt circa di acqua. Quindi copro e abbasso leggermente il fuoco e lascio cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo con il coltello e ho ridotto un pugnetto di gli aghi di rosmarino in un trito finissimo.
Quando il brodo vegetale si restringe leggermente lo verso in un wok insieme ai ceci scolati e sciacquati sotto l'acqua corrente. Lascio andare a fuoco medio per 2-3 minuti e poi spengo.
Metto l'acqua per la pasta sul fuoco e all'ebollizione butto i ditalini che tolgo un paio di minuti prima del tempo di cottura.
Appeno buttata la pasta accendo di nuovo il fuoco sotto il wok e faccio arrivare a bollore il brodo con i ceci.
Scolata la pasta al dente, l'ho versata nel wok e faccio andare a fuoco alto per i due minuti con una abbondante macinata di pepe neroche mancavano alla cottura della pasta.
A questo punto spengo il fuoco, aggiungo il rosmarino tritato e un bel giro d'olio, copro con un coperchio e lascio riposare almeno 10 minuti.
Prima di servire in ogni piatto di portata ho dato un altro giro di olio.
4 Commenti
le cose semplici sono sempre gradite..poi questa pasta è invitante da morire!
RispondiEliminaSemplice e molto saporito.
RispondiEliminaBuon fine settimana Daniela
finalmente il computer che rifunziona!!!! ed eccomi qua a leggere nuovamente le tue ricette. pasta e ceci sicuramente da provare. Aspetto qualche calda minestra per l'inverno....sai noi attempate single abbiamo bisogno del brodino serale per le fredde notte invernali.
RispondiEliminaCiao Anonima! lunedì mi racconti come hai fatto a rianimare il computer... intanto in attesa di nuove ricette per l'inverno ti consiglio la minestra di riso selvaggio e la vellutata di zucca e pancetta!! ;-)
RispondiElimina