E GUAZZETTO DI COZZE SIA...
France' guarda qua!...mò non puoi dire che non faccio il guazzetto a Giò...
Sabato ho saccheggiato gli ultimi due sacchetti di cozze all'Esselunga e ho preparato per cena un mega guazzetto per due con ovviamente bruschetta in quantità per accompagnare...
Come per tutte le ricette semplici qualità degli ingredienti e rigorosità nel procedimento sono essenziali, e allora chiamatela impepata, soutè, guazzetto ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta.
GUAZZETTO DI COZZE
cozze 1 sacchetto
peperoncino piccante fresco 1/2
aglio 1 spicchio
peperone verde un pezzo (possibilmente usare quelli a punta)
vino bianco 1/2 bicchiere
prezzemolo un ciuffo
concentrato di pomodoro 1 cucchiaino scarso (opzionale)
olio extravergine qb
sale grosso qb
pane casereccio abbrustolito per accompagnare
le dosi sono per 2 persone
Metto le cozze a spurgare in una pentola capiente con acqua fresca e una mezza manciata di sale grosso.
Nel frattempo le finisco di pulire. Tiro via la barbetta e strofinando una cozza contro l'altra tolgo lo sporco che il supermercato con la sua macchinetta non è risucita a fare...Man mano che ripasso le cozze una dopo l'altra le tuffo in un'altra pentola con altrettanta acqua e sale.
Finita la pulizia delle cozze passo a preparare il trito. Rigorosamente al coltello.
Trito il peperoncino, l'aglio e il prezzemolo finisissimi. Poi il peperone verde un pochino più grandicello.
Il peperone verde possibilmente deve essere quello bello grosso a punta che si usa per il sugo. In mancanza va bene un peperone verde normale.
A questo punto metto sul fuoco con una retina sotto un bel recipiente capiente di coccio (se non lo avete potete usarne anche uno di metallo ma non antiaderente altrimenti si rovina!) in cui metto dell'olio abbondante e il trito di aglio, peperoncino e peperone. A fiamma alta faccio andare il soffritto qualche minutino poi butto le cozze prendendole a manciate dall'acqua salata. Faccio andare un paio di minuti e poi sfumo buttando il vino e tengo il fuoco alto ancora per qualche minuto. Aggiungo il cucchiaino di concentrato (opzionale) quindi copro con un coperchio e abbasso un pò la fiamma.
Durante la cottura rigiro un paio di volte le cozze. La cottura è ultimata quando le cozze appaiono tutte aperte. Ci vorranno circa 10/15 minuti. A cottura ultimata aggiungo il trito di prezzemolo e mescolo.
Mentre cuocio le cozze (o prima se preferite) taglio delle belle fette spesse di pane di grano duro e le faccio abbrustolire sotto il grill del forno.
Servo direttamente in tavolo nel coccio che tiene caldo.
6 Commenti
Ciao, a mio marito piacciono molto...appena torno a casa dalle vacanze la sperimento!!! Dalla foto sembra super! Buona serata!
RispondiEliminaMolto bene....bello da vedere...meritevole di essere gustato....personalmente al posto del cucchiaio di passata avrei aggiunto qualche pomodorino pachino maturo, intero e senza bucce (tolte da Giò..)- A.E.
RispondiEliminaMio caro Msr Ego,
RispondiEliminadi necessità virtù... il pachino non ce l'avevo...e poi di passata c'ho messo proprio uno sputo...giusto per un'ombra di sapore... :D
Sono uno dei miei piatti preferiti =)anche io lo faccio quasi sempre con i pachino ma da pomodoromane ammetto che nel mio piatto aggiungo comunque un bel cucchiaio di passata =D
RispondiEliminaCiao Cinzia,
RispondiEliminasperimenta, sperimenta che ne vale la pena!...
Carissima Cey,
non stare a badare al tipo che si firma Antoine Ego (critico di Ratatouille) è una mia vecchia conoscenza... che è anche un ottimo cuoco di guazzetti e paste con il pesce...e' un purista!! :D
Evviva il guazzetto, evviva le cozze!
RispondiEliminaLo voglio pure io...
Se ne può fare una porzione abbondante, per colazione, o non è molto elegante?