MARMELLATA AGAIN. OGGI DI PERE, COGNAC E FAVE DI CACAO
Quest'anno sono finalmente in delirio da Nonna Papera e, ebbene sì lo confesso, prima delle ferie qualche giorno fà oltre alla marmellata di Ramasin ho prodotto anche questa di marmellata... Ingredienti essenziali sono stati: un giorno di ferie pre-mare, il trip per queste perine croccantine e le fave di cacao gentilmente donate da mia sorella. Ed ecco qui che ho partorito questa marmellata che pare abbia trovato un buon consenso tra chi l'ha potuta assaggiare...
MARMELLATA DI PERE, COGNAC E FAVE DI CACAO
perine verdi estive 2 kg lordi 1,8 netto
zucchero 600 gr
brandy 15 ml
fave di cacao 30 gr
le dosi sono per 6 vasetti da 250 gr
...con un piccolo avanzo da assaggiare subito!
La sera prima ho sbucciato e tagliato in quattro le perine togliendogli la parte del torsolo con i semini. Ho messo quindi pere, zucchero, metà del cognac e 5 gr di fave di cacao sbriciolate grossolanamente nella pentola pronte per la cottura. Ho coperto ed ho fatto riposare tutta la notte. La mattina dopo ho acceso il fuoco medio alto sotto la pentola ed ho iniziato la cottura. Ho fatto andare per circa 60 minuti girando ogni tanto. Nel frattempo ho sbriciolato il resto delle fave di cacao. Se non avete un mortaietto (come me) io ho provveduto mettendole in una ciotolina ed ho schiacciato con un biccherino come pestello. Le fave non vanno sbriciolate tanto perchè un pò si dovranno sentire sotto i denti in modo che mangiando la marmellata e rompendo il pezzetto di fava si senta il gusto del cacao.
A fine cottura ho frullato la marmellata in modo da renderla omogena con un frullatore ad immersione ed ho aggiunto fuori dal fuoco fave di cacao ed il resto del brandy.
Ho invasettato immediatamente ed ho capovolto i barattoli fino a loro completo raffreddamento.
8 Commenti
Che bella marmellata è venuta!! La ricetta è interessante, grazie:))
RispondiEliminaUn bacione
Il delirio da marmellate colpisce a random senza avvisare, e adesso tu te la stai cavando egregiamente ;D
RispondiEliminaP.S Francesca, quando metti lo sfondo del blog bianco? Il nero eslata i colori delle tue fotografie, ma sono convinta che con il bianco sarebbe tutta un'altra cosa..
RispondiEliminabaci
Oxana, un bacio anche a te! fammi sapere se la provi..
RispondiEliminaDlga, in effetti confermo che sono proprio in "delirio" da marmellata... non avrei mai immaginato che esistesse una tale patologia prima d'ora...
per lo sfondo ci stavo giusto pensando, solo che devo trovare il tempo necessario per farlo! ;-)
Bello il tuo blog!! sono anche io in delirio da salsa e marmellate, il virus si sta diffondendo! ciao e a presto!! ti seguirò e ripasso sicuramente!!
RispondiEliminaCiao Katia,
RispondiEliminacome ti capisco!! se tra un pò non mi passa vado dal dottore per farmi prescrivere qualcosa!! :D
ciao e complimenti per il blog e le ricette che posti. Anche io mi sono fatta contagiare dal virus delle marmellate e la tua mi ispira molto, ma, volevo chiederti dove si comprano le fave di cacao e con che cosa posso sostituirle se non le trovo. Grazie se mi vorrai rispondere.
RispondiEliminaCiao Miranda e grazie mille.
RispondiEliminaLe fave di cacao me le ha regalate mie sorella che a sua volta le ha ricevute in dono. Le mie sono della Domori credo che se vai nei negozi specializzati in cioccolato o in articoli alimentari un pò particolari dovresti trovarle. oppure puoi cercare su internet. Con una ricerca veloce ho visto che ci sono vari siti che ne offrono la vendita. In alternativa credo che puoi utilizzare del cacao amaro...magari dimezzerei la quantità perchè il cacao è molto più aromatico della fava che rilascia il suo sapore solo se masticata. magari puoi metterne un pò per volta ed assaggiare fino all'effetto desiderato... o puoi provare con una tavoletta di cioccolato al 99% messa in congelatore...ma forse si scioglie troppo...fammi sapere! :D