PLUM CAKE ALLE VERDURE PRIMAVERILI
Ecco qui ricettina veloce e sfiziosa quasi pedissequamente copiata da uno speciale di Sale e Pepe, che mi è piaciuta molto. Accompagnamento fresco per una portata di salumi e formaggi come antipasto o come aperitivo o brunch. Le verdure secondo me sono sostituibilissime con altre a vostra scelta, io per esempio avevo degli asparagi e li ho usati al posto delle fave, ma a voi la scelta!
Inoltre il sapore di questo plumcake è molto fresco, proprio per un buon accompagnamento di salumi e formaggi che già sono molto saporiti, però se volete rendere più saporito il plumcake potete aggiungere del pecorino o del grana grattugiato nell'impasto.
PLUM CAKE ALLE VERDURE
farina 00 200 gr
burro lergemente salato 200 gr
uova 6 medio grandi
zucchine novelle 100 gr
carote 100 gr
favette 100 gr (io ho sostituito con asparagi)
piselli 100 gr
lievito in polvere 1 cucchiaino
limone
sale
pepe
pangrattato
le dosi sono per uno stampo da 1 litro
Prima di tutto ho preparato le verdure tagliandole a dadini e cuocendole al vapore al dente visto che poi cuoceranno di nuovo in forno.
Poi sono passata all'impasto del plum cake dove ho lavorato il burro ammorbidito con le uova aggiunte una alla volta, poi ho aggiunto la farina setacciata, il lievito, la scorza di 1/2 limone ed ho salato e pepato (quest'ultimo abbondante).
Ho asciugato con la carta da cucina le verdure e poi le ho infarinate leggermente e le ho aggiunte all'impasto.
Ho quindi foderato lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata ed ho versato il composto. Ho spolverizzato la superficie con il pangrattato ed ho infornato a 200° per circa 45 minuti. Prima di sformarlo ed affettarlo aspettate che sia ben freddo.
15 Commenti
Buonissimo e colorato.
RispondiEliminaciao e buon fine settimana
Carissima,
RispondiEliminaTi ringrazio per la tua tempestiva segnalazione.
sergio
Sergio, dovere!
RispondiEliminaAlice grazie e buon fine settimana anche a te!
Bellissima ricetta...io per me dovrò modificare le verdure, niente favette ne asparagi (intollerante)..Ma per il resto....tutto ok!!!!Grazie...
RispondiEliminameraviglioso questo plum cake,complimenti!
RispondiEliminaMi sembra veramente una gran bell'idea per fare il pieno di gusto e verdure ed avendo due bimbi piccoli non sempre riesco a fargliele consumare.
RispondiEliminaProverò con questa gustosa ricetta :)
Buona giornata
diariodicucina
buona!!! ma cosa vedo nella foto... sarà mica una burrata?!?!?:D
RispondiEliminaWow bene bene,
RispondiEliminami sembra che sia piaciuta a tutti questa ricettina scopiazzata.... e sì Rebecca confesso quella è una burrata!!! ;)
francesca mi butto su questo plumcake che mi ispira un sacco... se il mio moroso ripete la scena fatta l'altro giorno per la torta di piselli, lo butto fuori di casa a calci!!!! ti farò sapere...:)
RispondiEliminaO_O
RispondiEliminaO madonna Cinzia, sto già sudando tipo emoticon di skype.... non è che potresti provare con una ricetta più tranquilla?...tipo un creme caramel o i biscotti granella?... sto già incrociando le dita nella speranza che al tuo fidanzato piaccia il plumcake... ^_^ ti prego fammi sapere!!
ahahah..no no francesca gli sottopongo il plum e vediamo la reazione...al massimo esce da casa di sua spontanea volontà senza bisogno che lo butti fuori io!;) poi ti so dire come l'ha presa... ma perchè dici che questa è una ricetta un po' complicata??? potrei combinare un ulteriore disastro??? avrei una richiesta... nn è che potresti postare una ricetta per la crem brulee che ,a questo punto dopo la torta di piselli, resta il mio tallone d'achille!!!! grazie mille!!!:)
RispondiEliminaSfiziosissimo, fa pensare a un bel pic nic...
RispondiEliminaricetta riuscitaaaaaaa...evvai!!!! nn l'ho dovuto prendere a pedate...=) grazie a presto!
RispondiEliminaCiao Cinzia!
RispondiEliminasono proprio contenta! meno male.... ^_^
a presto e un bacio
Che meraviglia questo coloratissimo cake!
RispondiEliminaOra proverò a farlo in versione senza glutine!